In occasione del tricentenario della nascita di San Gerardo Majella, i devoti fedeli riuniti nel gruppo «La Lega di San Gerardo» hanno vissuto un intenso momento spirituale nella parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Bérécingou, nella diocesi di Natitingou, in Benin.
Provenienti da Porto-Novo e Cotonou, i pellegrini si sono riuniti da venerdì 24 aprile a domenica 26 aprile per un pellegrinaggio ricco di preghiere, lodi e comunione fraterna. Inizialmente composto da 54 partecipanti, il gruppo ha visto un notevole aumento, raggiungendo oltre 70 fedeli, a testimonianza dell’entusiasmo suscitato da questo evento spirituale.
Il programma, accuratamente pianificato, ha permesso ai partecipanti di vivere momenti intensi attraverso la recita del rosario, momenti di lode, preghiere di intercessione, celebrazioni eucaristiche e una veglia di preghiera profondamente contemplativa. Questo pellegrinaggio è stato anche caratterizzato da un rinnovato impegno dei fedeli a seguire le orme di San Gerardo Majella, nonché da promesse concrete di sostegno alla missione dei Redentoristi.
La presenza di quattro suore della Congregazione di San Gerardo, comunemente note come Gerardine, ha conferito una dimensione speciale a questo incontro, rafforzando il sostegno spirituale ai pellegrini.
In totale, oltre settanta laici e quattro suore hanno preso parte a questo incontro di fede, in un’atmosfera piena di gioia, fraternità e fervore. Va sottolineato che i parrocchiani non si sono limitati a sentire parlare dell’evento, ma erano essi stessi presenti e hanno partecipato attivamente.
Il pellegrinaggio si è rivelato un vero successo. I partecipanti sono ripartiti appagati, testimoniando la ricchezza spirituale di questa esperienza vissuta sulle orme di San Gerardo. I pellegrini sono tornati a casa lunedì 27 aprile alle 8:30 del mattino, in pace e con gratitudine.
Questo pellegrinaggio rimarrà senza dubbio un’esperienza spiritualmente significativa per i partecipanti e sarà a lungo ricordato negli annali della storia. Rafforzati nella fede e rinnovati nel loro impegno, i pellegrini sono partiti con l’ardente desiderio di camminare fedelmente sulle orme di San Gerardo Majella.
Possa egli intercedere per tutti noi e continuare ad accompagnare ciascuno di noi nel cammino di fede, seguendo Cristo Redentore.
P. Evariste Wendé-Kôté OUEDRAOGO, C.Ss.R.





