“i Fratelli Redentoristi condividono la stessa missione dei chierici della Congregazione, ma esprimono questa missione in modo unico, attraverso il lavoro pastorale, educativo, sociale e missionario, essendo profeti di una Chiesa inclusiva e solidale, dove la fraternità è la chiave di tutto”, sono le parole del Superiore Generale all’incontro dei Fratelli della Congregazione svoltosi online il 15 settembre 2024.
Testimonianze
San Gerardo, compagno della mia vita
– Fr. Krzysztof Makowski, CSsR.

A chi associamo la parola “santo”? Il più delle volte ci vengono in mente grandi mistici che hanno avuto la grazia di vedere Dio durante la loro vita e di parlare con Lui. Persone che trascorrevano intere giornate in preghiera, praticando mortificazioni corporali o digiunando molto.
La Vocazione del Fratello Redentorista: Vivere il Vangelo nella Semplicità e nella Gioia
– Fr. Tendai H. Tamai, C.Ss.R.

La Congregazione Redentorista esiste per “seguire l’esempio di Gesù Cristo Redentore annunciando la Parola di Dio ai poveri” (Costituzione n. 1). Sia Fratello che sacerdote, ogni membro è legato da questa missione. Il Fratello può lavorare nella pastorale tecnica, nell’educazione, nel servizio pastorale o persino in agricoltura, ma tutto questo è proclamazione del Vangelo quando è fatto con amore.
Felice Fratello Redentorista
– Fr. Bernard Heaney CSsR

Barney, come veniva affettuosamente chiamato da i suoi confratelli redentoristi, trovava sua realizzazione nel portare gioia agli altri e dedicava il suo tempo al benessere dei fedeli che venivano alla chiesa della Novena. Nonostante fosse sempre molto impegnato, aveva sempre tempo per gli altri.
Vivere la vocazione di fratello redentorista
– Fr. Marcos Vinícius CSsR

Il fratello redentorista vive la sua vocazione missionaria facendo qualsiasi attività che contribuisce con l’evangelizzazione, potendo essere questa lavori pastorali o professionisti. Il suo ruolo nella comunità e nella chiesa è sempre essere testimone della fraternità, che è la caratteristica fondamentale della vocazione cristiana…
Acogliere i minori al confine degli Stati Uniti
– Fr. José Antonio Montoya CSsR

La sua vocazione di Fratello Redentorista darà forma al suo ministero. “Lo Spirito può spingerci in una direzione diversa, ma spero di conseguire un Master in lavoro sociale e alla fine diventare un assistente sociale.”
Annunciare il Vangelo tramite l’arte – Fr. Bento Hiebl CSsR

Frat. Josef Bento Hiebl (1837-1912, Baviera, Provincia di Monaco) è considerato un artista sacro della Congregazione redentorista. Prima a Gars am Inn (Germania), poi ad Aparecida (Brasile) a contribuito con la sua arte a conservare e promuovere la fede del popolo. Morì a 75 anni.
Il primo Fratello Redentorista – Fr. Vito Curzio CSsR

Il redentorista Fratello Vito Curzio (1707-1745, Italia). Era un uomo di fiducia ma piuttosto irascibile. Dopo la conversione, fece un rapido progresso nella virtù sotto la guida di S. Alfonso che dopo la sua morte ne scrisse la biografia. Fu tra i primi compagni del Santo Fondatore, al quale rimase fedele mentre gli altri lo abbandonavano. Morì a 38 anni.
Un pittore, illustratore e disegnatore – Fr. Max Schmalzl CSsR

Frat. Max Schmalzl (1850-1930, Germania, Provincia di Monaco), era un formidabile geniale disegnatore di soggetti liturgici ed altri. Vasta ne è la produzione in opere pubblicate, e i cui soggetti originali sono conservati negli archivi vaticani. Morì a 79 anni.
Altre Testimonianze
“Dalle origini della Congregazione del Santissimo Redentore, la vocazione dei Fratelli è stata riconosciuta come parte integrante della nostra identità redentorista“